La comunit Italiana - Italian community! | Page 5 | FerrariChat

La comunit Italiana - Italian community!

Discussion in 'Italy' started by Clubsport78, Feb 28, 2006.

This site may earn a commission from merchant affiliate links, including eBay, Amazon, Skimlinks, and others.

  1. maranello71

    maranello71 Formula 3

    Jan 23, 2004
    1,221
    Chicagoland
    Full Name:
    Andre
    Guarda, tra i possessori di Enzo, MC12, oltre che di incredibili auto storiche (Ferrari 166M, 250 California, 250LM, ecc.) ho conosciuto persone che sono a capo di aziende e gruppi industriali estremamente famosi, sia in Europa che negli USA. Con alcuni di questi (specialmente negli USA) ho anche stretto rapporti di amicizia, ed è solo per rispetto alla loro privacy che non voglio mettermi a fare nomi. Al contrario dei loro equivalenti italiani, queste persone sono appassionati veri, di quelli che ci puoi passare 3 ore al pub a discutere dei pregi e difetti in pista della Enzo rispetto alla Carrera GT, davanti a una birra, da appassionati genuini senza tutte le stronzate dei "signorini" snob che solo perchè il papà ha fatto i soldi pensano di appartenere a un mondo "superiore".

    Io purtroppo in Italia di persone cosi' ne ho conosciute poche. Ce ne sono, per carità; non voglio fare nomi per rispetto di privacy ma conosco collezionisti che sono splendide persone e appassionati al 100%, "petrolheads" come dicono gli inglesi. Purtroppo pero' mi pare che siano una minoranza - in genere ho l'impressione che lo "status symbol" per il pirletta "montecarlo-cena da briatore-portofino" prevalga, e me ne rattristo, perchè come Ferrarista DOC (ma assolutamente refrattario a un certo stile di vita che reputo totalmente vacuo) mi ritrovo "straniero" nel mio stesso paese.
     
  2. Clubsport78

    Clubsport78 Formula 3

    Sep 7, 2005
    2,336
    D-Nbg
    Full Name:
    Marco A.
    Ma io infatti concordo pienamente con te, perchè ho una cosa, come te, che i ferraristi/maseratisti/porschisti "acquisiti" non hanno: si chiama passione.
    Una delle cose che dissi alla sig.ra Perez, moglie di Horacio Pagani, fu questa: avrei voluto avere lì con me un carrello degli attrezzi e smontare la macchina pezzo per pezzo, per capire che soluzioni tecniche sono state adottate per "mettere al mondo" una simile creatura.
    Con le macchine anche io ci lavoro: magazzino ricambi della più grossa concessionaria Toyota di Roma, e forse siamo anche i primi in Italia per numeri di fatturato e vendite.
    Ma guardo avanti, vado oltre, non mi limito solo alla fiche tecnica sul catalogo elettronico: voglio vedere le macchine smontate, le voglio guidare, apprezzare, conoscere pregi e difetti.

    Questa è passione, quella che io, te e tutti i presenti abbiamo, per qualsiasi macchina.
     
  3. ale75

    ale75 Karting

    Oct 4, 2004
    168
    Italy
    Full Name:
    Alessandro
    Visto il lavoro che faccio e la gente che frequento concordo con Maranello 71.
    Stamane al lavoro mentre consegnavo un carrera cabrio parlavo con il propietario ,un tizio simpatico che lavora nel mondo della moda.
    Con lui abbiamo fatto qualche considerazione e devo dire che era una persona molto piacevole.
    Alla fine e vi prego scusatemi ,ma non voglio parlare per luoghi comuni siamo giunti alla conclusione che gli italiani mediamente sono provinciali ed esibizionisti.
    Vi faccio un esempio ,se io ho un cliente tipo commercialista,state sicuri che quello arriva con la macchina tedesca ,rolex, scarpe inglesi,insomma deve ostentare.
    Abbiamo un cliente russo con la MC12 che arriva con una 166 v6 3.0 e giubbotto.
    Insomma lui non deve dimostrare nulla a nessuno.
    Spesso gli acquisti di supercars in Italia si fanno per status e non per passione.
    In usa probabilmente le Ferrari si acquistano di più per passione che per esibizionismo, del resto se quello che voglio è un auto esotica e veloce mi faccio un Viper o una Vette e risparmio pure un sacco di soldi.
    Poi potremmo parlare di una certa educazione di alcuni popoli ai motori.
    Es in Inghilterra se sono appassionato di Jaguar ho club e riviste ,in Giappone non parliamone,in Italia che faccio leggo 4 ruote sperando che mettano una foto decente oltre che indicare la quantità di uova che posso mettere nel baule,se voglio personalizzare la mia auto(non Ferrari mica sono un eretico ragazzi eheheh)non posso e con questo non voglio dire che mi piacciano le preparazioni tipo Fast and Furios.
    Ecco forse manca questo e poi diciamocelo francamente se arrivasse un forumista e dicesse di essere propietario di un 430 io gli farei i complimenti su un forum italiano dal più gentile prenderebbe del pallonaro quindi....
    Spero di non avervi annoiato, in caso contrario scusatemi ragazzi.
    Ciao Alessandro
     
  4. Clubsport78

    Clubsport78 Formula 3

    Sep 7, 2005
    2,336
    D-Nbg
    Full Name:
    Marco A.
    In Italia hai TuttoPorsche, e se vuoi ti do una chicca... Quel rompiballe che ogni fine mese vi chiama per avere le inserzioni, tale Alvise Marco Seno, è il fondatore del registro delle MC12, nonchè carissimo amico mio!
    Tempo fa mi ha inviato una copia di questa rivista, che è molto ben fatta.
    In ogni caso concordo: se io avessi una Ferrari, ma anche se ne avessi guidata una, in un forum italiano nessuno mi crederebbe e mi darebbero del cazzaro.
    Ho un'Alfa Romeo 147, e qui, quando ho postato una foto della mia macchina, ho ricevuto tonnellate di messaggi di complimenti e richieste di test drive!
    E qui si affronterebbe un altro discorso: il perchè l'italiano medio preferisce il prodotto tedesco o comunque straniero, tipo Golf o A3 2.0 TDI, piuttosto che una bella 147.
    Io so una cosa; la mia ha 5600 km e ancora non è partito il debimetro, cosa che spesso succede nei motori VW-Audi.

    E non fatemi parlare del marchio per cui lavoro, Toyota, e il tanto decantato RAV4.............
     
  5. ale75

    ale75 Karting

    Oct 4, 2004
    168
    Italy
    Full Name:
    Alessandro
    Alvise lo sento per le inserzioni.
    E' lui che cura le pubblicazioni, considerando che lo faccio dannare visto che sono in ritardo tutte le volte si ricorderà senz'altro di me.
    Per quanto riguarda il prodotto tedesco visto che noi vendiamo oltre a Porsche pure Audi ,Volkswagen,Seat e Skoda ,beh pure io potrei dire diverse cose.
    Altro che debimetro,il 2.0tdi va a miscela e i cambi etc,mamma mia.
    Guarda un mio amico si è preso del cazzaro perchè ha detto di avere una Ferrari e la possiede davvero,che ci vuoi fare è cosi.
     
  6. Clubsport78

    Clubsport78 Formula 3

    Sep 7, 2005
    2,336
    D-Nbg
    Full Name:
    Marco A.
    Sembra una costante il vedere concessionari Porsche che vendono anche Audi e VW. Autocentri Balduina è lo stesso, solo che loro non hanno Seat.
    In compenso però hanno Lamborghini...
     
  7. maranello71

    maranello71 Formula 3

    Jan 23, 2004
    1,221
    Chicagoland
    Full Name:
    Andre
    In passato io ho partecipato a forum italiani, ma erano popolati di "ragazzini" estremamente polarizzati (gli "Audisti/VW-isti", gli "SUV-isti", ecc.) ed estremamente conflittuali. Non vi dico quante litigate ho fatto con certa gente che non vuole vedere al di là del proprio naso... E ogni volta che cercavo di proporre argomenti tipo handling, guida sul misto, tempi in pista, assetti, ecc. in maniera seria, o venivo ignorato dai piu' o al contrario mi ritrovavo il thread hijackato dai soliti "fast&furious" subito pronti a sbrodolare cavolate su honda civic da 1000CV, oppure dai soliti "VW-isti" (o peggio, dagli SUV-isti) pronti a sostenere che la golf TDi va piu' di una ferrari sul misto o che la Cayenne è una macchina da pista.... :D Inutile dire che da un paio d'anni ho totalmente abbandonato la scena internet italiana, vista l'impossibilità di stabilire discussioni intelligenti con appassionati veri & seri, senza venire subissati di cazzate dai soliti ignoranti. Forse è questo un motivo per cui non si trovano veri appassionati ferraristi/lamborghinisti ecc. italiani su questo forum: vista l'impossibilità di esprimersi liberamente in un ambiente "sano" in Italia, probabilmente non ci provano nemmeno piu'...
     
  8. Clubsport78

    Clubsport78 Formula 3

    Sep 7, 2005
    2,336
    D-Nbg
    Full Name:
    Marco A.
    Non solo a livello di macchine!
    Su di un sito, www.musicsite.it, ho chiesto informazioni circa il video, sul sito Porsche, della Carrera GT, che ha una colonna sonora entusiasmante, e vorrei tanto sapere di chi è, per poterla trovare, sembra quella di un film.
    N.B. il video si può scaricare tranquillamente a questo link:http://www.porsche.com/all/media/english/carreragt/es_gab_eine_zeit_isdn.wmv , messo a disposizione dalla stessa Porsche A.G.
    Ebbene? Mi hanno cancellato il link, "deve essere autorizzato dal moderatore", questa la risposta ricevuta.

    Ma vaffanculo te e il moderatore!
    E chi è sto individuo, Ferdinand Porsche? Cioè, tu mi devi autorizzare un link GIA' AUTORIZZATO da una multinazionale che se vuole ti fa chiudere in 3 decimi di secondo?
    Cioè, gli appassionati di qualsiasi cosa, qui in Italia, devono sottostare a regole assurde! Ma si può?

    Scusami, ma qui si sfiora davvero la follia!!!
     
  9. Dino 208gt4

    Dino 208gt4 F1 World Champ

    Jun 24, 2003
    14,868
    European Union
    Full Name:
    Roel
    Buongiorno tutti,

    I am searching some italian car websites for a nice GTV.
    But sometimes I don't understand discriptions.
    Maybe somebody is able to translate this:

    UNICO PROPIETARIO,TUTTA TAGLIANDATA , VERO AFFARE,NO PERDITEMPO.selena

    The car I am interested in is in Varese. I send them an email with some questions. Hope they will respond quickly.

    Thanks in advance,
    Roel.
     
  10. Biturbo

    Biturbo Rookie

    Jan 1, 2006
    24
    Bravo Marco per le belle parole piacevoli del nostro Paese.
    Io sono Carlo, risiedo in New Jersey per motivo di lavoro, originalmente partito da Frosinone, Lazio. Sara' un piacere parlare con i nostri connazionali nel mondo che siamo moltissimi e tutti amanti della nostra Ferrari.
    Un cordiale saluto a tutti.
     
  11. flyingboa

    flyingboa Formula 3

    Nov 27, 2003
    1,564
    Italy/India
    Full Name:
    Eugenio
    Roel,
    Translation is:
    Single owner, fully serviced, real bargain, call only if seriously interested.
    As I live in Varese when I am in Italy, if you give some more details about the seller (if it is a garage) perhaps I can help.
    Ciao
    Eugenio
     
  12. flyingboa

    flyingboa Formula 3

    Nov 27, 2003
    1,564
    Italy/India
    Full Name:
    Eugenio
    #112 flyingboa, Mar 26, 2006
    Last edited by a moderator: Sep 7, 2017
    Piccola premessa. Io vivo vicino a Manila, megalopoli con circa 20 milioni di abitanti. Di questi 20 milioni. l'85% ha problemi per mettere insieme due pasti al giorno, quindi puoi avere un' idea abbastanza chiara del livello delle macchine possedute dalle persone...
    La maggioranza usa mezzi "in comune", i Jeepney di cui puoi vedere una foto qui sotto.
    Quando se le possono permettere, le auto sono dei catorci inimmaginabili in qualsiasi paese con un' economia sviluppata. Di solito sono automezzi giunti alla fine del ciclo di vita in paesi circostanti che vengono riciclati in Filippine dopo un rapido "restauro".
    Il motivo per il quale ho deciso di non vivere in centro è l' inquinamento. I gas di scarico sono micidiali.
    Le rare volte che uso dei taxi coincidono con altrettante avventure. Non un cuscinetto sano e gli interni fanno paura, nel senso che devi aver fatto l'antitifo. Due foto per descrivere lo stato di uso (n.b. con il volante in quella posizione la macchina andava "circa" dritta; la seconda foto ritrae la maniglia di apertura della porta).
    Il 15% che vive al di sopra del livello di sussistenza si divide a sua volta in un 14% che compra macchine giapponesi medie, spesso non importate in Italia (Toyota Innova, Toyota Tamarow, varie Mitsubishi, eccetera), mediamente di dimensioni medio-grandi.
    Chi i soldi li ha, cioè il rimanente 1%, compra generalmente grossi SUV. Le Ford Expedition vanno per la maggiore (ne ho avuta una per 6 mesi prima di venderla terrorizzato dalla tenuta di strada inesistente e dal consumo nell'ordine dei 30 litri per 100 km - foto allegata), seguite da grossi Pajero, Toyota Fortuner e altri SUV più o meno pesanti.
    Le auto europee sono poche, in prevalenza Volvo XC70 e 90 e qualche Mercedes ed Audi.
    Le sole auto Italiane che ho visto sono delle scassatissime UNO seconda serie utilizzate come TAXI.
    Macchine sportive davvero poche, un paio di Porches e null'altro. Le strade infatti sono in uno stato terrificante.
    Image Unavailable, Please Login
    Image Unavailable, Please Login
    Image Unavailable, Please Login
    Image Unavailable, Please Login
    Image Unavailable, Please Login
     
  13. Clubsport78

    Clubsport78 Formula 3

    Sep 7, 2005
    2,336
    D-Nbg
    Full Name:
    Marco A.
    No... La Ford Expedition! Terrificante! Lo so, consuma come una Enzo! Il mio capo, che oltre ad avere la concessionaria Toyota dove lavoro, ne ha anche una Ford, se ne fece importare tempo fa una: tempo un mese, e qui ti ha battuto, e si è preso un bel Land Cruiser 100 (Toyota Prado).
    E poi, quei modelli Toyota che non conosco assolutamente, nomi che non ho mai visto neanche sul nostro catalogo elettronico per i ricambi (c'è di tutto, ma certe cose che hai scritto proprio non le ho mai sentite prima!)... Pazzesco!

    Io poi mi lamento se qui a Roma basta un pò di pioggia per disintegrare l'asfalto... Mamma mia...
     
  14. mikigta

    mikigta Formula Junior

    Jul 31, 2005
    607
    Cittadella; Italy
    Full Name:
    Michele
    Ciao ragazzi, concordo in pieno sul fatto che in italia la maggior parte delle persone si compra le ferrari,porsche,maserati per l'immagine non per passione verso il marchio o verso la tecnica (non tutti ma un buon 70%).
    Abito in provincia di Padova e qui le porsche 911 si sprecano: 4s, cabrio, turbo ecc.. ma ne ho visto solo uno che ha avuto le palle per prendersi la 996 gt3!!
    Detto questo il forum è molto bello e pieno di appassionati.

    for dino 208gt4 try on www.autoscout24.com the gtv is a great alfa romeo if you buy the 3.0 v6... this engine is epic!!

    Ciao
    FORZA ALFA ROMEO
    FORZA JUVENTUS
     
  15. flyingboa

    flyingboa Formula 3

    Nov 27, 2003
    1,564
    Italy/India
    Full Name:
    Eugenio
    Michele,
    ben venuto nel nostro angolo italiano. La tua prima apparizione dopo quasi un anno di osservazione esterna...
    Spero che ci si senta più spesso! :)
    Ciao
    Eugenio
     
  16. mikigta

    mikigta Formula Junior

    Jul 31, 2005
    607
    Cittadella; Italy
    Full Name:
    Michele
    Grazie Eugenio! perchè non mettiamo una foto delle nostre auto? mi piacerebbe sapere cosa ne pensano della mia ypsilon nei Paesi in cui non è importata.
     
  17. flyingboa

    flyingboa Formula 3

    Nov 27, 2003
    1,564
    Italy/India
    Full Name:
    Eugenio
    Il mio problema è che oramai da mesi non posso fare foto della mia piccola e tutte quelle che avevo le ho già messe in varie parti del sito. Sarebbe una pizza per tutti se continuassi a far vedere le solite vecchie foto! :D
    Comunque qualsiasi immagine di automezzi è più che benvenuta (almeno da me, aria di casa...).
    Ciao
    Eugenio
     
  18. mikigta

    mikigta Formula Junior

    Jul 31, 2005
    607
    Cittadella; Italy
    Full Name:
    Michele
    Ok allora appena ci sarà il sole lavo la macchina e poi foto.
    Da voi che tempo fa? qui è tutto tranne primavera!
     
  19. flyingboa

    flyingboa Formula 3

    Nov 27, 2003
    1,564
    Italy/India
    Full Name:
    Eugenio
    #119 flyingboa, Mar 28, 2006
    Last edited by a moderator: Sep 7, 2017
    Oggi 36° e sole cocente. Se devi lavorare in un hangar di metallo per sistemare un elicottero non è proprio il massimo...
    Nonostante il mio lavoro non preveda che io metta fisicamente le mani sulle macchine, a volte faccio prima a rimboccarmi le maniche e fare il lavoro piuttosto che spiegare 100 volte le stesse cose ad un ragazzo in addestramento.
    Il bello viene quando si arriva a casa e ci si tuffa in piscina... ;)
    Ciao
    Eugenio
    Image Unavailable, Please Login
     
  20. mikigta

    mikigta Formula Junior

    Jul 31, 2005
    607
    Cittadella; Italy
    Full Name:
    Michele
    Se continua a piovere anche io avrò una bella piscina in giardino! Ci sono circa 15 gradi...
    Il tuo lavoro è sistemare elicotteri oppure li progetti? certo l'hangar deve essere una bella fornace...
    Io studio economia a Venezia
     
  21. flyingboa

    flyingboa Formula 3

    Nov 27, 2003
    1,564
    Italy/India
    Full Name:
    Eugenio
    Il mio lavoro è gestire gli elicotteri in questa remota parte di mondo...
    Un saluto
    Eugenio
     
  22. mikigta

    mikigta Formula Junior

    Jul 31, 2005
    607
    Cittadella; Italy
    Full Name:
    Michele
    Però interessante! le tue conoscenze sono applicabili a veicoli terrestri? oppure dovresti ripartire da zero? Tu si che gli hai provati i G in curva altro che schumacher.....
     
  23. flyingboa

    flyingboa Formula 3

    Nov 27, 2003
    1,564
    Italy/India
    Full Name:
    Eugenio
    Dipende dalla definizione di applicabili...
    Il mio lavoro a oggi sarebbe riciclabile al 95% nell'industria automobilistica. Le conoscenze prettamente tecniche andrebbero affinate, d'altra parte trattare problematiche relative a qualsiasi mezzo meccanico è sempre stata la mia passione.
    Ciao
    Eugenio
     
  24. mikigta

    mikigta Formula Junior

    Jul 31, 2005
    607
    Cittadella; Italy
    Full Name:
    Michele
    Pensavo fossero due mondi opposti.. potresti montare un motore di un elicottero su un taxi locale....
     
  25. flyingboa

    flyingboa Formula 3

    Nov 27, 2003
    1,564
    Italy/India
    Full Name:
    Eugenio
    C'è chi a suo tempo ha installato un motore a reazione su una macchina che ha corso la 500 miglia di Indianapolis con ottimi risultati, se la memoria non mi inganna.
    Un paio di anni fa in California è addirittura stata omologata una moto spinta da un motore a getto...
    Ciao
    Eugenio
     

Share This Page