La comunit Italiana - Italian community! | Page 104 | FerrariChat

La comunit Italiana - Italian community!

Discussion in 'Italy' started by Clubsport78, Feb 28, 2006.

This site may earn a commission from merchant affiliate links, including eBay, Amazon, Skimlinks, and others.

  1. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    Guarda che quello è un problema ovunque, non solo in Italia. E credimi, avendo studiato in Italia so quanto pagate per le Supercar. Vieni in Svizzera e poi mi dici....

    Per quello che riguarda il doppia frizione, è secondo me una mera strategia commerciale. Punto. Ci sono macchine molto performanti che adottano ancora trasmissioni a disco secco (Koeniggsegg, Pagani, Lamborghini Aventador etc..), le stesse vetture F1, è però logico che a Ferarri non conviene commissionare due o più tipi di trasmissioni per le sue auto, ne basta una e riducono enormemente i costi.

    Fatto sta che con l'aggiornamento dei software di gestione nel pacchetto 2012 della 458 è stato incrementato il colpo durante il cambio marcia in posizione Race del manettino anche x il doppia frizione, proprio perché molti clienti si lamentavano della mancanza di feeling del cambio.

    È una strada a senso unico, indietro non si torna ma a me spiace molto. Secondo me se avessero adottato una versione magari ulteriormente aggiornata del Superfast 2 sulal Speciale, sarebbe stata una macchina allucinante. E ti posso assicurare che tra la Scuderia con il Superfast 2 e una 458 con il doppia frizione, in accelerazione non c'e questa grande differenza. È ovvio che in velocità la 458 spinde di più perché ha più cavalli.
     
  2. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Stiamo sempre lì, anche la differenza tra il superfast 1/2 è relativamente piccola!
    Sulla Speciale il cambio è pressoché immediato (non l'ho guidata ma ci sono salito), magari alla fine è anche la scelta giusta!
    Sarebbe comunque interessante studiarsi bene il superfast 2 e il dct.
    Magari credo che il dct possa anche gestire meglio il calore dovuto all'attrito sulla campana..
    Per quanto riguarda le tasse... Non credo che in Svizzera possa costare più dell'Italia!
    Quanto pagate la benzina a 100 ottani (Shell V Power)? Esiste il superbollo in Svizzera?
    Io pago più di 4000€ per il superbollo, lasciando da parte bollo, assicurazione, tagliandi e benzina.


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  3. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    La differenza tra il superfast 1 e il 2 non è immensa ma è notevole. Sappi comunque che l'unica vettura che montava il Superfast 1 era la 599 GTB e poi l'evoluzione del software sulla HGTE. La differenza invece tra l'F1 normale che monta la F430 e il Superfast 2 che monta lo Scuderia è come il giorno e la notte. Non c'è paragone. Non si spiegherebbe altrimenti come mai la Scuderia va veramente cosi tanto più della F430.

    La benzina da noi costa 1.80 al litro, la 95 ottani, noi abbiamo la 98 ottani e siamo vicini ai 1.95 al litro credo...Il superbollo esiste nel senso che da noi paghi un "malus" sulle auto inquinanti, la categoria Ferrari che emette più di 300g di CO2 al km ha un malus del 160% , l'imposta di circolazione per un'auto del genere adesso è sui 2000 euro anno, assicurazione dipende ma io pago poco più di 4000 euro annui.

    Comunque il calore non è mai stato un problema per il cambio, credo. Non sono un neofita dell'universo Ferrari ma le Ferrari negli anni hanno avuto altri problemi che quelli legati al calore sul cambio...non mi spiego come un'azienda che produce un cambio cosi veloce riesca a fare ancora oggi collettori di scarico che esplodono dopo 10'000 km di usura...è assurdo.
    Oppure lo fanno espressamente x farci spendere.
     
  4. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares
    #2579 ar_es, May 28, 2014
    Last edited: May 28, 2014

    La Scuderia fa la differenza sul circuito!
    Ho fatto un turno a vallelunga il 1 maggio (ho anche le foto) e la scuderia non riusciva a seminarmi.
    Anche la mia F430 è abbastanza (troppo) bassa per un uso cittadino, ma in pista fa il suo effetto.
    Il ragazzo con la scuderia spesso doveva correggere la traiettoria (a differenza mia) ma comunque le nostre F430 hanno girato in tempi pressoché simili (lui girava a 200 millesimi meno di me).
    L'unica differenza l'ha fatta il cambio della scuderia.
    In staccata, alla fine del rettilineo, lo riprendevo tranquillamente.
    Tutti i millesimi che lui guadagnava durante le curve, io ne recuperavo in parte sulla fine del rettilineo.
    Qui la Shell costa 2.1/2.2 al litro.
    Il superbollo costa più del doppio del vostro "malus"! E l assicurazione non ne parliamo :D
    Com'è configurata la tua Scud?


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  5. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    Non conosco la tua F430 ma ti posso garantire che io, con la mia, alla Scuderia non ci stavo dietro. E ora che ho una Scuderia mi rendo conto dell'abisso che c'è.
    Qua vedi la differenza, abissale, e calcola che la Challenge Stradale è praticamnete uguale in prestazioni alla F430, su alcuni tracciati è stata anche più veloce.

    [ame=http://www.youtube.com/watch?v=c-CDp-3NbnA]Ferrari 360 Challenge Stradale (straight pipe) vs Ferrari 430 Scuderia - YouTube[/ame]
     
  6. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Ho visto il video, ma assolutamente non c'è così tanta differenza tra la mia e la Scuderia!
    La differenza abissale sta nello 0-100, però poi non se ne va :D
    Sono stato in Germania un paio di mesi fa, la mia immagine profilo ne è il risultato..
    Ho avuto timore perché a quella velocità sembrava che stesse per succedere qualcosa (non lo so), ma è veramente incredibile quanto un motore possa fare! 9000 rotazioni al minuto.. Sono tante!
    Calcola che spesso e volentieri salta..
    È una cosa spaventosa perché anche se prendo un dosso piccolissimo a 160 kmh (esempio) quella salta... Cosa che non mi è mai capitata con la 458 (con la scuderia non lo so)


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  7. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    Che modifiche hai fatto alla tua auto?
     
  8. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    L'ha modificata un preparatore qui di Roma (provincia), lo scarico e i collettori sono completamente artigianali.
    La rimappatura della centralina è stata fatta con il criterio di poter reggere benzine da oltre 100 ottani (anche se non mi sono mai spinto oltre la Shell) e il limitatore è stato spostato a 9000+rpm (quando sono andato in Germania, ho notato che addirittura in sesta marcia arriva a toccare il limitatore a 335kmh, poco più di 9000 rpm.. Forse anche perché saltellava spaventosamente...)


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  9. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    qualcuno che va al raduno Ferrari a Luino il 6 luglio?
     
  10. flyingboa

    flyingboa Formula 3

    Nov 27, 2003
    1,564
    Italy/India
    Full Name:
    Eugenio
    E' a due passi da casa, ma non sapevo neppure che ci fosse...
    Se riesco a orgainzzarmi, sicuro che si
     
  11. feiss

    feiss Karting

    Jan 23, 2014
    77
    Bologna Italy
    Full Name:
    Carlo Faccioli
    Saluti a TUTTI da Bologna Italia vicino a Modena e... Maranello !!!
     
  12. Gilles82

    Gilles82 Formula Junior

    Oct 14, 2009
    474
    Maranello (Mo) Italy
    Saluti da Maranello ;)
     
  13. Gilles82

    Gilles82 Formula Junior

    Oct 14, 2009
    474
    Maranello (Mo) Italy
    Maranello Notte Rossa 2014
    28 giugno 2014
    http://www.maranello.it/kcms/KWeb/Viewer.aspx?PKENTITY=cd8384e9540d4d5c95b646f33037c190&ppil=DATITURISM$CHIAVEDAT=%279eee9d130c454b2a81c5198b8006c0e0%27

    Dopo il grande successo delle prime due edizioni, ritorna sabato 28 giugno 2014 lo straordinario evento dedicato alla passione “rossa”: dalle ore 18:00 motori, spettacoli, musica e animazioni per celebrare il mito Ferrari e l’anima di una comunità!

    Ecco il programma della Notte Rossa:

    MOTORI E ANIMAZIONI

    Zona Ferrari Store: ore18.00 Esposizione Ferrari su Via Nazionale.
    Museo Ferrari: apertura prolungata del museo fino alle ore 23.00, prezzo speciale d’ingresso a 11 Euro per tutti i visitatori a partire dalle ore 19.00 ( biglietteria aperta fino alle 22.30); visite guidate all’esposizione in italiano e inglese gratuite alle ore 20.00, 21.00 e 22.00; speciali tour con navetta dentro la Pista di Fiorano e la fabbrica al costo di 11 Euro a persona (pari al biglietto d’ingresso) ai seguenti orari: 19.30, 20.30, 21.30, 22.30 su prenotazione e fino ad esaurimento posti) con sosta foto ricordo nella piazzetta Schumacher; qualifiche del Campionato Formula Museo Ferrari dei simulatori F1. Nel piazzale antistante il Museo Ferrari: a cura del museo, 1° prova della Kermesse Superpush 2014, primo campionato italiano dei modelli di automobile denominati ‘Super push’. Informazioni e regolamento per partecipare sul sito Ferrari Museum - Maranello » Ferrari Museum - Maranello
    Piazzale DNA (di fronte al Museo Ferrari): Cittadella ACI con attività di formazione teorica sulla sicurezza stradale per adulti, ragazzi e bambini, simulatori di guida, info point, guida sicura karting.
    In Via Nazionale: Esposizione vetture Ferrari moderne.
    In Via Claudia zona “Gallerie”: Esposizioni di automobili Ferrari storiche, i giochi di un tempo, stand con Borlenghi.
    In Via Claudia – direzione scuole medie: Esposizione di automobili Ferrari storiche, musica dal vivo, gonfiabili per bambini, stand gastronomico.
    In Via Ing. Carlo Stradi: mercatino dei commercianti, artigiani, opere ingegno ecc…
    Di fronte al Maranello Made in Red Café: “Cittadella Scuderia Ferrari Club”: show Car F1 in modalità pit stop, simulatori di guida Ferrari Virtual Academy, esposizione vetture Soap Box, esposizione truck Scuderia Ferrari.
    In Via Vittorio Veneto / via Nazionale: Stand di attività artistiche ed espositive a lume di candela.
    In Piazza Unità d’Italia: Luna Park: water balls, toro meccanico e gonfiabile per bambini, freestyle rap battle, postazioni di biliardino a libero accesso, laboratorio artistico per i più piccoli.
    In piazza Amendola: al pomeriggio torneo calcetto per bambini 5 vs 5, giro turistico in motocicletta sull’Appennino in partenza alle ore 14.00 da Piazza Amendola; “Biciclettata in rosso”, partenza ore 21.00 da Piazza Amendola; stand gastronomico.
    Al Parco Due: musica dal vivo.
    Nella zona Galleria del Vento: raduno di camper a cura del Camper Club Maranello.


    SPETTACOLI

    In Piazza Libertà: dalle 19.00 Spettacoli e animazione musicali, spettacolo di danza moderna e ginnastica ritmica.
    In Via Claudia – direzione Sassuolo: ore 20.00 musica dal vivo, gonfiabili per bambini.
    In Via Stradi: alle ore 20.00, 21.00 e dalle ore 23.00-23.30: Fre Monti Band trio acustico.
    In centro: ore 20.30 alla biblioteca Mabic in via Vittorio Veneto 5 “ Sogno dunque sono” spettacolo di danza acrobatica a cura della Compagnia Somantica Project (introduzione alle ore 19.00 presso la rotatoria).
    Zona Via Dino Ferrari, rotonda e via Nazionale: ore 21.30; 22.30 e 23.30 Makkaroni Band: musica itinerante balcanica e jazz; Invasioni Lunari (figuranti e danzatori che creano luminosi quadri viventi); buskers.
    In Piazza Libertà ore 21.30
    Circo e dintorni presenta “La notte degli elementi”
    Zona Via Dino Ferrari – Piazzale Museo: a mezzanotte Spettacolo di fuochi d’artificio a cura di Parente Fireworks.
    Auditorium Enzo Ferrari: alle ore 00.30 “Chic, Pop e Crazy” concerto a cura dell’Associazione Open Your Arts.


    OSPITALITÀ

    Cittadella del gusto con I prodotti a marchio Consorzio Maranello Terra del Mito.
    Stand dei produttori a marchio Camera del Commercio di Modena.
    Angoli gastronomia a cura dei commercianti.
    Ristoranti, bar e tavole calde aperti al pubblico, menù a tema.
    Punti informativi (IAT presso Museo Ferrari, Comune di Maranello e Telethon in Piazza Libertà).
    Sarà presente Anci per Expo con un proprio stand dedicato a Expo 2015 e al tema della Notte Rossa 2014 “Velocità e lentezza”: il dinamismo e l’innovazione incarnati dalla Ferrari e la tradizione secolare dei prodotti come l’aceto balsamico, simboli di due eccellenze territoriali di Maranello.

    Info:
    Home Page
    Consorzio Maranello Terra del Mito - Sito Ufficiale
    Maranello, città della Ferrari e del buon vivere
    e-mail: [email protected]
    Potrete seguire gli aggiornamenti in tempo reale anche su twitter: MaranelloNotteR
     
  14. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares
    Sto proprio pensando di farci un'altra visitina :)


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  15. feiss

    feiss Karting

    Jan 23, 2014
    77
    Bologna Italy
    Full Name:
    Carlo Faccioli
    Io dovrei pubblicare un annuncio CON FOTO di un 355 Challenge da vendere ma NON riesco a capire dove sia questo BOTTONE nella POSTA in cui è scritto : MANAGE ATTACHMENTS
    potete aiutarmi ?
    Grazie e a presto !!!
    Carlo FACCIOLI
     
  16. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Intendi pubblicare un annuncio qui su Fchat? :)
    Dovresti aprire un nuovo thread.
    L'auto adesso è fisicamente in Italia? O all'estero?

    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  17. Federico368

    Federico368 Karting

    Aug 26, 2011
    71
    Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni di Milano e adoro le Ferrari fin da quando sono bambino. C'è qualcuno che abita a Milano o dintorni che sarebbe disposto a farmi fare un giretto o a farmi vedere la sua macchina? So che è una richiesta inusuale e anche fin troppo diretta ma io sono veramente pazzo per le Ferrari ( soprattutto quelle moderne) e ci ho pensato molto prima di pubblicare un post come questo, peró non trovo altro modo per avverare questo mio piccolo sogno se non quello di chiedere qui su F-chat. Buona giornata a tutti
    Federico


    Inviato da iPhone
     
  18. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    se passo da milano volentieri, altrimenti vai a monza una domenica di track day aperti al pubblico e trovi subito chi ti scarrozza per un giro, oltretutto in pista.
     
  19. Federico368

    Federico368 Karting

    Aug 26, 2011
    71
    Grazie mille, sarebbe un sogno !! Sarebbe fantastico andare a Monza ma non ho ancora la macchina per raggiungerla quindi l'ho dovuta escludere a priori.


    Inviato da iPhone
     
  20. Federico368

    Federico368 Karting

    Aug 26, 2011
    71
    Nessuno ragazzi?


    Inviato da iPhone
     
  21. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    forse sarò al raduno Ferrari a Milano il 21 settembre....
     
  22. Federico368

    Federico368 Karting

    Aug 26, 2011
    71
    C'è un raduno Ferrari a Milano? Fantastico non lo sapevo!


    Inviato da iPhone
     
  23. Federico368

    Federico368 Karting

    Aug 26, 2011
    71
    Nessuna nuova informazione o novità? Usiamo questo
    Thread anche per fare due chiacchiere e vorrei saperne di più su questo raduno !


    Inviato da iPhone
     
  24. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    il 21 settembre...

    2014
     
  25. Federico368

    Federico368 Karting

    Aug 26, 2011
    71

    In che zona di Milano precisamente?


    Inviato da iPhone
     

Share This Page