La comunit Italiana - Italian community! | Page 103 | FerrariChat

La comunit Italiana - Italian community!

Discussion in 'Italy' started by Clubsport78, Feb 28, 2006.

This site may earn a commission from merchant affiliate links, including eBay, Amazon, Skimlinks, and others.

  1. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Ciao!
    Io resto a Roma per vedere la mille miglia.
    Sulla seconda tappa c'è scritto che arrivano alle 22:40 a Monterotondo. (Provincia di Roma).
    Ma io sapevo che passassero al centro di Roma (tipo Castel Sant'Angelo o San Pietro).
    Ancora devo capire che percorso preciso fanno, e non so dove si fermano per la notte.
    Ne sai qualcosa? :D
    Si purtroppo la comunità italiana sta scomparendo... :(


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  2. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares
    Sto facendo di tutto per rianimare questa sezione.
    Ho perfino aperto un thread "italian spotters" per quanto riguarda macchine sportive, supercar e esotiche.
    Purtroppo poche persone ci sono. :(


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  3. omd78

    omd78 F1 World Champ

    Dec 26, 2005
    13,140
    Breda, Netherlands
    Full Name:
    Martin
  4. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares
  5. gianniferrari

    gianniferrari Rookie

    May 23, 2014
    2
    como saint tropez
    Una Lancia ha vinto la Mille Miglia 2014 Rallegriamoci
     
  6. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    se accettate svizzeri italofoni, eccomi :)
     
  7. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Accettato! :D :D
    È bello vedere che ci sia ancora qualcuno italiano su Fchat :)


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  8. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    sono svizzero, ma in Canton Ticino si parla italiano :)
     
  9. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Ci credi che ho incontrato solo due persone che parlassero italiano su Fchat? Tu sei il terzo :D
    Vedo che hai una F430, giusto? La mia "effy" l'hai vista? :)


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  10. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    si l'ho vista :) ho una Scuderia adesso, da due settimane. La F430 è stata rimpiazzata dopo anni di fedeltà assoluta :)
     
  11. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Azz, complimenti allora! Dici che ne è valsa la pena lo scambio? Io sto tanto bene così, per ora :D
    Hai già pubblicato qualche foto del nuovo acquisto?


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  12. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    La F430 per me è stata una gran macchina, veramente. Affidabile, veloce, unico neo secondo me il cambio che non è più al ritmo con i tempi.
    Non sono un amante dei doppia frizione, infatti secondo me il miglior cambio che ha mai prodotto la Ferrari è il Superfast 2, quello che monta Scuderia, GTO, SA Aperta e 16M.
    Nessun altro cambio ti da questa sensazione di velocità di cambiata e colpo durante il passaggio delle marce.
    Ad orni modo tra F430 e Scuderia c'è un abisso. Il che non vuol dire che la F430 sia inferiore, anzi, per me è stata una macchina eccezionale, ben oltre i miei desideri.
    La scuderia è semplicemente una F430 migliorata in molti aspetti , più potente, più leggera (lo senti) e più rumorosa internamente (molto più rumorosa :)
     
  13. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Non sapevo che anche la 16M montasse il superfast 2!
    La doppia frizione è moooolto più liscia, però alla fine (mia opinione) non è strettamente necessaria.
    Voglio dire, me ne farò una ragione :D
    Beh.. Credi che la Scud sia più rumorosa della mia (all'interno?)?
    Misà che non hai visto il video che ho pubblicato allora :D
    Ha registrato più decibels della F12 Berlinetta con gli Innotech. (Oltre 143).
    Quando sto in macchina, anche a 2000rpm non sento nulla (radio, clacson e il passeggero) :p
    In aggiunta, la depressione degli scarichi è molto accentuata!
    Ti posso mandare il video originale, così lo senti bene ;)
    Fino ad ora, tutti mi hanno sempre detto che non hanno mai sentito una F430 come questa!


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  14. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares
    Ps: maggiori informazioni del superfast 2? Non trovo nulla a riguardo su internet!


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  15. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    Il superfast 2 è l'evoluzione del superfast montato sulla 599 e 599 HGTE. È strutturalmente lo stesso cambio ma con un sofware di controllo avanzato che permette cambi di marcia con una interruzione di 60 millisecondi, contro i 85 ms della 599 HGTE e 100 ms della 599 GTB. Per tua info la F430 ha un cambio di prima generazione F1 con shift a 150 ms. Quasi 3 volte più lento del superfast 2.La struttura del superfast 2 è diversa per quello che riguarda l'attuatore e gli ingranaggi interni.Oltre al software di controllo, ovvio..

    La grossa differenza tra F430 e scuderia nel rumore è la competa assenza dell'isolazione, senti tutto, sassolini, vento...però è ovvio che se hai marmittoni montati il rumore è forte..io avevo i GTC ma alla fine li ho tolti perché in autostrada arrivavo a destinazione con le orecchie ovattate....la Scuderia a 120/130 è ancora vivibile...oltre comincia a essere molto molto rumorosa...
     
  16. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Sei un pozzo di informazioni! Dove le hai estrapolate tutte queste info inerenti al cambio? Dubito ci siano scritte queste cose specifiche sul manuale!
    Stiamo parlando del "triplo" della velocità di cambiata, ma stiamo comunque parlando di tempi abbastanza irrisori!
    Nel senso che a me non cambia la vita, se avessi una cambiata più veloce non arriverei prima a destinazione!
    È un fatto di gusti e feeling di guida a mio parere!
    A me non dà affatto fastidio.
    Se devo essere sincero (a 120/130kmh) la F430 non la sento affatto rumorosa!
    (Sento solo il motore ahah) ma non è fastidioso a bassi rpm.
    Beh oddio, su "sport" e "race" le cose un pochino cambiano.
    Diciamo che su "bassa aderenza" è più vivibile!
    Essendo dei scarichi totalmente artigianali, spesso e volentieri le guardie mi fermano.
    Sai quante multe mi hanno fatto? Eeeeh, il mio record è 2 in un pomeriggio!
    Devo girare con le valvole chiuse sennò veramente attiro troppo l'attenzione (anche una scalata di marcia a 2500rpm è abbastanza rude e brutale)!

    Quando vieni a Roma che ci prendiamo un caffè? :cool:

    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  17. supermafy

    supermafy Formula Junior

    Dec 2, 2013
    346
    Rome (it)
    ...presente... (Non possiedo Ferrari, ahimè)
     
  18. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    In che zona di Roma sei?


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  19. supermafy

    supermafy Formula Junior

    Dec 2, 2013
    346
    Rome (it)
    #2569 supermafy, May 27, 2014
    Last edited: May 27, 2014
    Il superfast2 è stato il canto del cigno del F1 Ferrari, lo monta anche la 16m, della quale non ci esistono test neanche all'estero. Penso che la 16m fosse un quid meno estrema della scuderia, sia come assetto, sia come peso limato dalla relativa F 430 di partenza. È stato montato pure sulla Gto, di cui esiste che io sappia solo il test di QR di 2011.
    Curiosamente, quando hanno raggiunto prestazioni tali da convincere anche i non amanti degli elettroattuati, l'hanno di colpo messo in soffitta.
    Il Dct pesa buoni +30kg, ma sono ben spesi
    - viste le potenze in ballo oramai, qualche kg in più al retrotreno non guasta
    - cambiate ancora più veloci, ma più confortevoli
    - "l'effetto cambiata" si può sempre creare ad hoc, come per la F12
    - migliore integrazione coi sistemi di controllo di trazione , torque vectoring etc
    ...la cosa più divertente però, è che per tanti anni abbiamo atteso un cambio senza frizione con la velocità di un videogame, ed ora che è arrivato... C'è tanta nostalgia per il manuale!!
     
  20. supermafy

    supermafy Formula Junior

    Dec 2, 2013
    346
    Rome (it)
    Garbatella -San Paolo fuori le mura, tu?
     
  21. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    La scuderia l'ho provata qualche tempo fa..
    Io sinceramente non sento (non ancora) la necessità per quanto riguarda la dct.
    La differenza più grande tra le due è proprio il cambio, per me un upgrade con una Scuderia non ne vale la pena.
    Io non sono molto "pistaiolo", anche se qualche turno a vallelunga ogni tanto lo faccio.
    Più che nostalgia, credo sia anche la monotonìa che entra in gioco!
    Ogni giorno uso una A200 (non manuale) ed è azzeccata per il traffico di Roma.
    Però il cambio manuale manca sempre!


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  22. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    Siamo più o meno vicini, io ai Parioli!


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     
  23. Federico368

    Federico368 Karting

    Aug 26, 2011
    71

    Benvenuto anche a te!
    Hai una delle mie macchine preferite in assoluto, complimenti e buon divertimento sia in strada sia sul forum


    Inviato da iPhone
     
  24. F430giallomodena

    F430giallomodena Formula Junior

    Mar 2, 2012
    910
    Lugano, Switzerland
    Secondo me la Scuderia è l'ultima vera Ferrari. A scanso di equivoci, mi piace molto la 458 ma è troppo perfetta per essere una Ferrari. Secondo me l'aver introdotto il doppia frizione ha comunque tolto personalità alla vettura. È fuori dubbio che il DCT è un cambio superiore sotto ogni aspetto ma le sensazioni che ti da un F1 a disco secco, in particolare il Superfast 2 sono ineguagliabili. Io ho provato entrambi ma alla fine la Scuderia mi dava sensazioni diverse rispetto alla 458...è una questione personale.

    L'altro grosso problema per la 458 è la perdita di valore. Qua in Svizzera oramai ci sono quasi più 458 sul mercato dell'usato che F430...e il prezzo ha oramai raggiunto il valore della Scuderia se non più basso...secondo me Ferrari deve mettere un freno alla produzione.



     
  25. ar_es

    ar_es Formula 3

    Jun 6, 2013
    1,720
    Rome
    Full Name:
    Ares

    La penso allo stesso modo!
    Magari se dici "la Scuderia è l'ultima Ferrari" potrebbe essere un pó frainteso!
    L'inserimento della doppia frizione è stato veramente inevitabile, dal momento che anche altre case produttrici come Alfa Romeo già lo usavano! (Tct)
    Purtroppo bisogna adattarsi con la tecnologia.
    Prendi per esempio le nuove regole della Formula 1, oppure la nuova linea di ragionamento della bmw (e che stanno facendo ormai tutti).
    È tutto un fatto di "più coppia, meno consumi" per una questione ambientale (così dicono)!
    Sono proprio curioso di vedere l'erede della 458.. C'è stato un attimo in cui ho veramente pensato che non fosse più un V8.
    Però sarebbe veramente troppo, non possono alterare più di così il dna della Ferrari!
    Per quanto riguarda le 458, credo sia un fatto di dove tu sia localizzato.
    In Italia ce ne sono in vendita, ma non sono molto deprezzate.
    Però è vero anche che nessuno le compra, le tasse ci stanno veramente uccidendo (benzina, assicurazione, bollo e superbollo).
    Attualmente, la 458 con il prezzo più basso d'Italia, è in vendita da tantissimi mesi e ancora deve essere acquistata.
    In Italia il problema non è comprare una Ferrari, bensì mantenerla!


    Sent from my F430 using Tapatalk.
     

Share This Page